Placenta (2017)
Produced by me and Domenico Pizzulo for Humareels, I wrote and directed this short movie in 2016. Placenta was released in 2017 being selected in some festivals around Italy and Europe.
Una sola bellezza (2017)
Video realized to promote the second edition of Poverarte – Festival di tutte le arti, Bologna (2017)
CONCEPT: Fabrizio Cavallaro, Paula Mangano
CAMERA: Claudia Vavassori
EDITING: Paula Mangano
SOUNDTRACK: Synthaesthesia by A l e f e PRODUCTION: Humareels 2017
Corpi diversi
Arti diverse
Una sola bellezza “Different bodies
Different arts
One beauty”
“Il nostro scopo è mostrare persone qualunque, non cerchiamo modelli, non cerchiamo persone nè “belle” nè “brutte” nè “strane”. Cerchiamo semplicemente persone…
La diversità è per noi semplicemente il fatto che io non sono te e tu non sei me, quindi sì, abbiamo corpi diversi e siamo persone diverse, ognuna col proprio bagaglio e la propria storia, ed è bello condividerla, e l’arte è l’ambiente in cui questa condivisione è possibile, trovando le sue fondamenta nella
necessità e urgenza di comunicazione col mondo che ci circonda.
Attraverso questa operazione, vogliamo sdoganare il concetto di bellezza classica, collegando l’idea di corpi diversi alle diverse arti del festival, che compongono un’unica bellezza,
facendo emergere il lato umano come dato primario ed essenziale di ogni espressione artistica”
Come siamo quando siamo nudi è come siamo quando siamo soli, quando nessuno ci guarda, quando siamo liberi. Dobbiamo permettere al corpo di essere l’espressione del nostro essere, e dei nostri stati emotivi e mentali, dei nostri ragionamenti come delle nostre reazioni spontanee e inconsce, del nostro passato. Essere sinceri con il nostro corpo, accettarlo come parte di noi, non come mezzo di spettacolarizzazione, ma permettergli di essere diverso, quanto sono diversi i nostri caratteri, le nostre emozioni, i nostri atteggiamenti, le nostre anime. Il nostro corpo è ciò che noi siamo, ed è unico, come noi. Tramite di esso, siamo. Permettiamogli di essere la nostra espressione, il fine stesso, e non il mezzo per un altro fine. Solo la somma dei nostri corpi diversi può portare alla bellezza, una bellezza che appartiene al genere umano, e non al singolo. Una bellezza che va aldilà dei gusti personali, ma è sensazione. Sensazione di vita, di animo, di forza dell’espressione del nostro essere.
Le Fantôme
A social video I realized as author in 2015. Editing: Mattia Biancucci; Camera; Simone Gambelli